Chi siamo

Curriculum Virtus Pallacanestro Adelfia
La Virtus Pallacanestro Adelfia nasce dall’idea di un gruppo di appassionati della pallacanestro: Matteo Buono, Giovanni Levante, Natale Macchia e Giovanni Buono. L’intento è quello di coinvolgere il maggior numero di ragazzi vicini che condividono l’amore per il basket.

PRIMA SQUADRA
La squadra nata nel 2009 si è iscritta al primo campionato di Prima divisione posizionandosi seconda a pari punti.
Nel 2010 grazie all’inserimento di personaggi di spicco della pallacanestro tra cui coach Luigi Macellaio è riuscita nell’intento di portare a casa la vittoria del campionato.
Infatti nell’anno 2011/2012 disputeranno il campionato di Promozione, geograficamente dislocato in tutta la Puglia. L’obiettivo è la serie D.

SETTORE GIOVANILE
Nel 2010 per la prima volta è stata iscritta una squadra al campionato under 14 e grazie alla collaborazione con coach Gennaro Pellegrini si è riusciti a gettare le basi per un progetto a lungo termine. Al momento abbiamo tra le nostre fila 20 atleti tesserati. L’obiettivo per quanto riguarda il settore giovanile è quello di farlo crescere sempre di più. Il prossimo anno grazie all’ausilio di coach Luigi Macellaio potremmo contare anche su una squadra under 19, giovani talenti con esperienze in campionati importanti come la serie D.

PROMOTORE DI EVENTI SPORTIVI
Nel 2010 abbiamo organizzato un evento chiamato “IO AMO IL BASKET”, in cui attore protagonista  era lo sport. Durante la manifestazione abbiamo proposto un torneo di 3 vs 3 cercando di avere giocatori da ogni paese della provincia di Bari. Nello stesso evento abbiamo proposto una partita di Basket in Carrozina dove si affrontavano due squadre di serie B.
Adesso siamo impegnati nel Primo campo scuola estivo Città di Adelfia. Ogni giorno cerchiamo di istruire a più di 50 bambini dai 7 annio agli 11 anni.
Noi della Virtus Pallacanestro Adelfia siamo molto sensibili alle tematiche come il disagio sociale per questo abbiamo previsto per alcune tipologie di casi dei corsi gratuiti di basket.

TALENTI E SPONSOR
Adelfia è sempre stata una fucina di talenti i quali non trovando opportunità nel proprio paese hanno deciso di andare in squadre limitrofe. Per la prima volta noi della virtus vogliamo cambiare questa situazione cercando di dare ad uno sport come la pallacanestro il giusto peso.
Al momento possiamo contare solo sulle nostre forze. Siamo alla ricerca di qualcuno che ci dia la possibilità di crescere e far crescere un settore come quello della pallacanestro.
Perché un imprenditore dovrebbe sposare la nostra causa?? Perché a livello di immagine siamo una squadra sana, nata dal sacrificio di tanti ragazzi e giriamo la regione portando alto il nome paese. Siamo vicini alle tematiche sociali che molta gente tende ad allontanare per paura o per poca voglia. Noi puntiamo a vincere il campionato di promozione per poter passare in serie D, un campionato prestigioso. Uno sponsor potrebbe farsi pubblicità di qualsiasi tipi (sponsor maglietta, borsone, cartellonistica, striscioni, ecc ecc).